Ogni anno, la Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti concede alcune di borse di studio Fullbright per promuovere attività di studio-insegnamento, sia in Italia che negli Stati Uniti, oltre che culturali. In tal modo, giovani studiosi e artisti hanno l'opportunità di prendere parte a importanti progetti di ricerca a livello internazionale.
Il bando Fulbright - Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D presso università statunitensi. Il concorso si rivolge a laureati italiani che abbiano già presentato o presenteranno entro la scadenza del bando, domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.
Sono ammesse tutte le discipline, con l'eccezione di programmi di specializzazione clinica nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e discipline affini e che prevedano attività di tipo clinico.