La quindicesima edizione de Lo Spiraglio - Film Festival della salute mentale, evento di corti e lungometraggi organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della Asl Roma 1 e Roma Capitale, si terrà a Roma al Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo nei giorni dal 10 al 13 aprile 2025.
Il Festival conferma il suo scopo di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini.
L’obiettivo dell'evento è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.
Il bando per partecipare all'iniziativa è aperto ai lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (che lavorano sul disagio psichico) che ai videomaker, ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi ed una riservata ai lungometraggi. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale con risultati validi e originali.
La scheda di partecipazione scaricabile dal sito del Festival dovrà essere compilata e spedita alla mail spiragliofest@gmail.com, con:
La scadenza è fissata al 21 febbraio 2025.