
L'ONU a Ginevra ha indetto la 64esima edizione del Graduate Study Programme, un programma che consiste in un seminario estivo intensivo di due settimane a tutti i partecipanti con lo scopo di offrire l'opportunità di conoscere e approfondire le Nazioni Unite attraverso lezioni, ricerche e creazione di una rete di contatti. Il seminario si svolgerà in estate, dal 29 giugno al 10 luglio 2026, con il tema 'Intelligenza Artificiale e tecnologie emergenti: realtà, rischi e opportunità', con un focus sulle sfide e le trasformazioni in atto nel sistema internazionale.
Il programma intensivo, della durata di 2 settimane, prevede lezioni, presentazioni, lavori di gruppo e visite istituzionali, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per approfondire il funzionamento delle Nazioni Unite e del contesto di “International Geneva”, in un settore in rapida evoluzione come quello dell’IA e delle nuove tecnologie.
L’Ufficio delle Nazioni Unite non può fornire borse di studio e/o sponsorizzazioni, per cui i partecipanti sono responsabili delle spese di visto, viaggio andata e ritorno, vitto e alloggio a Ginevra.