Fino al 2 febbraio è possibile partecipare ai bandi 'Si può fare', grazie ai quali giovani dai 16 ai 30 anni possono richiedere supporto e contributi economici per realizzare iniziative, attività ed eventi per lo sviluppo della propria comunità.
L’iniziativa, promossa da Cantiere Giovani con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, offre sostegno economico e organizzativo a progetti locali attraverso 18 bandi regionali. Durante l’accompagnamento fornito ai/alle giovani, largo spazio sarà dedicato alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche di genere.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’attivismo di ragazze e ragazzi, facilitare le sinergie con i territori di appartenenza e incentivare la cooperazione con realtà del terzo settore, che agiscono sugli stessi.
I giovani possono richiedere un contributo per la realizzazione della propria iniziativa, per la quale riceveranno un accompagnamento per collegarsi alle istituzioni e ottimizzare strategie di coinvolgimento e sostenibilità.