Promosso da: agenzia formativa Formatica
In collaborazione con: Comune di Prato, Arci, Cooperative sociali Alice, Intrecci e Pane & Rose e l’azienda di ristorazione Seipuntozero.
Nell'ambito di: progetto 'Engag.e', sinergia tra Comune di Prato, enti locali e aziende del territorio per la crescita socio-economica e la valorizzazione dei giovani disoccupati. Formatica scarl capofila.
Il 30 gennaio al PGE - Informagiovani del Comune di Prato a Officina Giovani si svolgerà l'infoday di Talenti in Azione, progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 34 anni disoccupati o inattivi, e si pone l’obiettivo di coinvolgerli attivamente in un percorso di formazione professionale gratuito e personalizzato, strutturato sulle proprie esigenze ed inclinazioni, e finalizzato ad un reinserimento lavorativo mirato.
Il 30 gennaio sarà l’occasione per scoprire più nello specifico le numerose attività proposte cui i giovani possono iscriversi gratuitamente, che sono suddivise in tre azioni.
Le prime due prevedono appunto l'organizzazione di un vasto catalogo di corsi professionalizzanti (massimo 12 partecipanti ciascuno) che forniranno le conoscenze di base del settore scelto (dalla creazione di siti web, alla cucina, alla contabilità, all’organizzazione di eventi, ecc..) ed un secondo ciclo di formazione con un focus più laboratoriale, di sviluppo personale, in un’ottica di impresa simulata.
Con le attività di tutoraggio e orientamento della terza azione, i partecipanti potranno partecipare ad un percorso di 'mentoring', finalizzato all’accompagnamento al lavoro.
La partecipazione alla presentazione è gratuita, è gradita comunque l’iscrizione via mail scrivendo a puntogiovani@comune.prato.it o telefonando allo 0574-1836741.
Grazie al progetto Engag.e, i giovani riceveranno una formazione a 360°, non soltanto professionalizzante ma anche finalizzata alla crescita personale, fino ad una vera e propria introduzione nel mondo del lavoro.
I percorsi comprendono dunque, formazione in aula, laboratori e attività di tutoring e sono interamente gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inseriti nell’ambito di Giovanisì - progetto Talenti in Azione.