Young Energy Ambassadors: selezione giovani ambasciatori tra i 18 e i 35 anni

Scadenza: 15 febbraio 2026

 
Giovani abbracciati di spalle in un campo

Il programma Young Energy Ambassadors (YEA) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere i giovani nella transizione energetica sostenibile, equa e competitiva.

Ogni anno, 30 giovani da tutta Europa vengono selezionati per un mandato annuale (giugno 2026 - giugno 2027), partecipando a eventi, dialoghi politici, webinar, attività di sensibilizzazione e un programma di tutoraggio.

Un momento fondamentale del programma è la partecipazione alla European Sustainable Energy Week 2026, che si terrà a Bruxelles.

 
 

Il progetto garantisce la copertura totale delle spese di viaggio e alloggio per la partecipazione alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile 2026 a Bruxelles e l'accesso a eventi esclusivi.

I settori di riferimento sono: energia sostenibile; politiche climatiche ed energetiche; sviluppo sostenibile; innovazione e tecnologia nel settore energetico; attivismo giovanile.

Possono candidarsi:

  • Giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutta Europa.
  • Cittadini dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo o dell’Ucraina.
  • Giovani attivi nel settore dell’energia pulita attraverso studi, volontariato, attività professionali o personali.
 

La scadenza per presentare la candidatura è prevista entro il 15 febbraio 2026.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina ufficiale* oppure inviare una mail a cine-yea@ec.europa.eu per domande riguardanti il programma.

* sito web in inglese

 

Contatti

European Sustainable Energy Week
E-mail: registration@eusew.eu (per informazioni generali e registrazione); cine-yea@ec.europa.eu (coordinatori YEA); cinea-eusew@ec.europa.eu (team EUSEW). 
Sito web

Pagina Facebook
Ultima revisione della pagina: 10/2/2026