La Commissione europea organizza tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione. I tirocini mirano a fornire ai laureati un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni europee, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche dell'Ue, consentendo ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione.
I tirocinanti riceveranno un'indennità di circa 1.418,20 euro al mese. Verrà inoltre garantita l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti con disabilità riceveranno un supplemento alla borsa.
I tirocinanti lavorano in tutti i servizi e le agenzie della Commissione Europea, che hanno sede soprattutto a Bruxelles, ma anche a Lussemburgo e nelle sedi delle agenzie presenti in tutta l'Unione Europea.