Borse di studio rivolte a giornalisti per Summer School

Scadenza: 4 maggio 2025

 



Il Centre for Media Pluralism and Freedom (CMPF) offre fino a 24 borse di studio per giornalisti e professionisti dei media, con l’obiettivo di promuovere un’informazione di qualità e di esplorare i cambiamenti nell’ambito del giornalismo, in un contesto sempre più influenzato dalle tecnologie emergenti e dai colossi del web. 

 
 

Le borse di studio permetteranno ai partecipanti di partecipare alla CMPF Summer School for Journalists and Media Practitioners (23-27 giugno 2025), che si concentrerà su tematiche come il ruolo di Big Tech nel panorama mediatico, le nuove sfide legate all’intelligenza artificiale, la regolamentazione del settore e l’evoluzione del business del giornalismo.

 

Requisiti:

  • essere giornalisti e professionisti dei media con almeno un anno di esperienza;
  • essere coinvolti attivamente nella produzione di contenuti informativi, giornalistici o media;
  • saper comunicare in lingua inglese, che è la lingua di lavoro della Summer School;
  • provenire da uno dei paesi partecipanti al programma Creative Europe o dai paesi inclusi nel programma 'Widening Countries'.
 

Ogni borsa di studio copre le spese di viaggio (fino a un limite stabilito), cinque notti di alloggio, le tasse di iscrizione, i materiali del corso, l’accesso alla biblioteca EUI, Wi-Fi, attività sociali, pranzi e pause caffè durante le giornate di lezione.

 
 

Contatti

European University Institute (EUI) - Robert Schuman Centre for Advanced Studies
Villa Raimondi
Via Boccaccio, 121/111 I - 50133 Firenze
E-mail: cmpf.secretariat@eui.eu
Sito web

Facebook
Ultima revisione della pagina: 2/4/2025