Premio di Laurea 'Archivio Disarmo - Toni De Marchi'

Scadenza: 30 giugno 2025

 

Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD), in collaborazione con la Famiglia De Marchi, indìce un concorso per il conferimento di un premio per una tesi di laurea magistrale intitolato a Antonio 'Toni' De Marchi, giornalista prematuramente scomparso nel 2022 che ha espresso nella sua carriera una incisiva capacità investigativa, in particolare sui temi della pace e della guerra, unita a una forte passione civile.

Il premio sarà assegnato a una tesi di laurea magistrale redatta in lingua italiana o in lingua inglese. L’area tematica oggetto del premio è la seguente: 'I conflitti contemporanei con particolare riferimento al ruolo dell’informazione'.

 
 

La candidatura al premio è aperta a quanti hanno conseguito il titolo di laurea magistrale presso università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2025. Potranno presentare domanda anche quanti stiano per discutere la tesi magistrale entro la sessione estiva dell’anno accademico 2024/25.

 

Premio del valore di 1.000 euro.

Inoltre, la commissione giudicatrice offre al/alla vincitore/vincitrice, qualora al momento della candidatura non abbia superato il trentesimo anno di età, la possibilità di svolgere uno stage extracurricolare retribuito di tre mesi, nel periodo gennaio-marzo 2026, presso la redazione romana de 'Il Fatto Quotidiano'.

 
 
 

Contatti

IRIAD (Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo)
Indirizzo: Via Paolo Mercuri, 8 - 00193 Roma (RM)
E-mail: info@archiviodisarmo.it
Sito web

Facebook
Instagram
Ultima revisione della pagina: 9/4/2025