Dal 30 giugno al 4 luglio 2025, il Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) dell’Università di Torino organizza e ospita l’undicesima edizione della scuola estiva TOMidEast, che quest'anno affronterà in modo critico le problematiche ambientali in Medio Oriente e Nord Africa, analizzandone i legami con l’attivismo, le politiche di attori statali e non statali, nonché la loro dimensione internazionale.
La didattica si svolge interamente in lingua inglese e l’insegnamento è articolato in lezioni frontali, discussioni, laboratori e sessioni interattive, affinché i partecipanti acquisiscano una comprensione più profonda delle sfide e delle opportunità nella preservazione del patrimonio nei contesti in rapida evoluzione del continente africano.
Requisiti:
La Scuola offrirà 10 borse di studio 'FreeTorino', che coprono le spese di alloggio (si precisa che le borse non coprono la quota di iscrizione né le spese di viaggio). I vincitori delle borse 'FreeTorino' saranno ospitati in una delle residenze universitarie di Torino (o sistemazione equivalente), in camera singola o doppia con bagno privato, a seconda della disponibilità. Le borse possono essere richieste da tutti i partecipanti alla Scuola che risultino attualmente iscritti a un corso di studi.