Call for Youth Participation: partecipazione civica e politica della Generazione Z

Scadenza: 30 giugno 2025

 

UNESCO apre ufficialmente la Call for Youth Participation nell’ambito del progetto di ricerca globale 'In the Minds of Gen Z: Understanding Today’s Citizens', finalizzato ad analizzare e comprendere le forme attuali di partecipazione civica e politica della Generazione Z a livello internazionale.

I lavori selezionati andranno a costituire parte integrante di un ampio studio UNESCO previsto per la pubblicazione nel 2026. L’obiettivo è fornire una visione ampia e articolata del ruolo che la Generazione Z sta svolgendo nei diversi contesti nazionali e regionali, con particolare attenzione alla diversità dei percorsi e delle motivazioni che guidano la partecipazione dei giovani.

 
 

Contributi ammessi:

  • articoli di ricerca: rivolti a giovani studiosi o ricercatori all’inizio del loro percorso accademico.
  • articoli d’opinione: destinati a giovani della Generazione Z che desiderano condividere la propria prospettiva personale o di gruppo su esperienze di partecipazione civica e politica.
 
 

Contatti

Unesco
E-mail:  m.kypriotou@unesco.org
Sito web

Facebook (Unesco Youth)
Instagram
Ultima revisione della pagina: 23/6/2025