Future Chronicles

Corso online contro la disinformazione

 



La Cooperativa Sociale 'Sinergie', ONG di Napoli attiva nella progettazione europea, presenta 'Future Chronicles', un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA3 e rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni. L'iniziativa si propone di fornire strumenti e conoscenze per comprendere i nuovi linguaggi della comunicazione e contrastare la diffusione di disinformazione e fake news. Particolare attenzione viene dedicata all'uso dell'intelligenza artificiale nella creazione di contenuti ambigui e discriminatori.

 
 

Inoltre, tra tutti gli iscritti saranno selezionati 3 partecipanti per un workshop internazionale di 5 giorni a Valencia, previsto per dicembre, che coinvolgerà giovani provenienti da diversi Paesi europei.

 

Tra le prime attività del progetto, partirà a settembre un corso online MOOC (Massive Open Online Course) di 90 ore, strutturato in 9 moduli da 10 ore ciascuno. Il corso, completamente in lingua inglese e fruibile in modalità asincrona, consente ai partecipanti di organizzare liberamente il proprio apprendimento senza vincoli di orario. Al termine di ogni modulo sarà rilasciato un badge digitale.

 
 
 

Modulistica e questionario dedicati

Ultima revisione della pagina: 18/7/2025