La Border Focal Point Network (BFPN), con il coordinamento della Commissione Europea – DG REGIO, lancia la prima nuova iniziativa Cross-Border Ambassadors.
Questa opportunità è rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni che vivono o hanno un forte legame con le regioni di confine in Europa, e nasce con l’obiettivo di dare voce alle sfide e alle potenzialità della cooperazione transfrontaliere.
La disponibilità è richiesta per circa 2 giorni al mese tra settembre 2025 e marzo 2026.
Se selezionato/a come uno dei 10 Ambasciatori Transfrontalieri, il/la candidato/a riceverà un mandato di 6 mesi dal 29 settembre 2025 al 31 marzo 2026, svolgerà incontri mensili online con la Direzione Generale REGIO e il team BFPN, e si occuperà di comunicazione su social media e newsletter.
Infine potrà svolgere un’attività personale facoltativa tra la Creazione di video brevi, produzione di un podcast su giovani, organizzazione di un evento e redazione di un breve report.
L'opportunità è rivolta a studenti, giovani professionisti, organizzatori comunitari o semplicemente appassionati di età tra i 18 e i 30 anni residenti in un paese dell’UE o dell’EFTA.
Inoltre è necessaria una connessione significativa con una regione di confine, buona conoscenza dell’inglese e interesse per la cooperazione territoriale.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo ufficiale EU Survey, con allegato una lettera motivazionale di massimo 500 parole e un video creativo di massimo due minuti.
Le candidature sono aperte fino al 31 agosto 2025.
Per maggiori informazioni consultare il bando.
*link in lingua inglese