Torna per la sua 37esima edizione il Rock Contest, un'iniziativa organizzata da Centro radio che, da oltre quarant’anni, intercetta tendenze, scopre talenti e valorizza la musica dal vivo.
L’edizione 2025 si terrà a Firenze dal 28 ottobre al 13 dicembre, con 30 progetti selezionati e una serie di live che coinvolgeranno il pubblico dal vivo e online, oltre a una giuria e artisti della scena contemporanea.
Il Rock Contest è aperto a ogni linguaggio sonoro: dal rock al nuovo cantautorato, dall’indie all’elettronica, passando per soul, urban, r’n’b, psichedelia, dream pop, folk e trap. Per iscriversi è necessario avere meno di 35 anni, non essere legati a contratti discografici/editoriali e caricare tre brani originali sul sito ufficiale.
I premi in palio sono pensati per sostenere concretamente lo sviluppo artistico dei partecipanti. Nello specifico il 1° premio prevede un importo economico di 3.000 euro, e il 2° premio garantisce cinque giornate di registrazione al Sam Recording Studio. Il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisi consiste in un importo di 2.000 euro per la produzione e registrazione di due brani mentre il premio Enrico Greppi “Erriquez” offre una somma di 2.000 euro per il brano con maggior valore sociale. Il premio Best Live Experience garantirà 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo, ed infine il premio Ernesto De Pascale (in collaborazione con Il Popolo del Blues) una registrazione del miglior brano in italiano presso il Sam Recording Studio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre 2025.
Per maggiori informazioni sul bando