La Fondazione Enrico ed Enrica Sovena è un'istituzione no profit riconosciuta come Ente Morale che, da oltre 30 anni, si impegna nel promuovere la formazione scientifica, professionale e il perfezionamento di giovani ricercatori nel campo delle discipline biomediche e affini.
La Fondazione mette a concorso: 1 borsa di studio annuale di 25.000 euro lordi, per progetti di ricerca da svolgere all'estero presso accreditati centri di ricerca internazionali; 2 borse di studio annuali di 16.000 euro lordi ciascuna, per progetti di ricerca da svolgere in Italia presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri; 2 contributi di 10.000 euro lordi ciascuno, destinati a medici in formazione specialistica per svolgere studi all'estero, presso università, istituti di ricerca o centri ospedalieri.
Per potersi candidare, occorre essere laureati in Medicina e Chirurgia e in altre discipline biomediche, ed essere di nazionalità italiana o estera. Inoltre, per fare richiesta di contributo per specializzandi, i candidati dovranno essere iscritti almeno al penultimo anno della scuola di specializzazione. Sono ammessi candidati di nazionalità sia italiana che estera.