La Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto agli imprenditori agricoli professionali (IAP) e i Coltivatori diretti, in forma singola o associata, per investimenti irrigui in ambito aziendale che concorrano a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone allo stesso tempo le prestazioni climatico ambientali.
Gli investimenti finanziabili possono riguardare, ad esempio, la realizzazione di nuovi impianti irrigui, il miglioramento e rinnovo di impianti già esistenti e la creazione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di bacini e altre forme di stoccaggio di acqua. L'importo massimo di ogni investimento è pari a 350.000 euro, con un'intensità di sostegno pari al 65%, che in caso di imprenditore giovane under 41, raggiunge l'80%.
Possono presentare domanda: imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell'anagrafe regionale o da altre Regioni o Province autonome; equiparati all'imprenditore agricolo professionale (IAP); coltivatori diretti (CD) iscritti nella gestione previdenziale agricola INPS. La domanda può essere presentata esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile, secondo le modalità indicate dal bando, sulla piattaforma gestionale dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA.