DAAD, il più grande ente per lo scambio accademico a livello mondiale, impegnato nel promuovere soggiorni di studio o ricerca in Germania per italiani e in Italia, per tedeschi, ha recentemente pubblicato sul proprio sito il bando per vincere una borsa per soggiorni di studio in Germania. Il programma è finalizzato all'approfondimento delle conoscenze della lingua (linguaggio comune, linguaggio settoriale) e della cultura tedesca attraverso la frequenza di corsi estivi di lingua e di cultura tedesca, presso università statali o legalmente riconosciute in Germania e istituti affiliati alle università.
Il corso si rivolge a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e dottorandi di tutte le discipline. Gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all'atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio. Le borse coprono la partecipazione a corsi estivi di lingua, cultura e linguaggio settoriale, tenuti esclusivamente in tedesco e in presenza.
I corsi hanno una durata minima di 18 giorni di lezione, con almeno 25 ore settimanali e si svolgono nei mesi tra giugno e settembre 2026.
Per partecipare occorre avere almeno 18 anni all'inizio del soggiorno, essere immatricolati presso un'università italiana o di altro Paese (esclusa la Germania), non aver già beneficiato della stessa borsa in passato, e dimostrare un impegno concreto sui temi della sostenibilità, privilegiando viaggi a basse emissioni (treno, bus).