Il Premio Gianni Borgna 2025, promosso da Visioneroma in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, è un concorso fotografico dedicato a Roma. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di sensibilizzare sui luoghi della città, invitando i giovani a raccontare la capitale attraverso la fotografia. Il tema di questa edizione è 'Roma vissuta', per offrire uno sguardo inedito sulla città, lontano dalle immagini da cartolina, privilegiando luoghi ed esperienze personali che hanno lasciato un'impronta emotiva.
Il concorso avrà inizio il 25 luglio 2025 fino al 15 ottobre 2025.
Ogni partecipante deve inviare una fotografia digitale (massimo due immagini) che interpreti il tema. Le foto devono essere scattate esclusivamente nel Comune di Roma, possono essere realizzate con qualsiasi strumento e sono ammesse a una post-produzione amatoriale, ma non montaggi o composizioni multiple.
Il concorso è aperto a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 20 anni al momento della pubblicazione del bando. I primi tre classificati riceveranno i seguenti premi: 1.500 euro al primo posto, 1.000 euro al secondo posto, e 500 euro al terzo posto.