L'European Climate Pact è un'iniziativa dell'Unione Europea che mira a coinvolgere cittadini, comunità e organizzazioni nell'informazione, ispirazione e supporto alle politiche e alle azioni climatiche. Gli Ambasciatori del Patto europeo sul clima rappresentano i valori del Patto nella loro comunità, promuovendo la consapevolezza e l'azione climatica a livello locale, nazionale e europeo. Il programma è promosso dalla DG CLIMA della Commissione Europea ed è rivolto a giovani che hanno a cuore il futuro del pianeta. Gli Ambasciatori si impegnano a informare, ispirare e sostenere le politiche e le azioni in materia di clima nelle loro comunità e reti.
Gli Ambasciatori rappresentano un punto di riferimento locale e aiutano a promuovere iniziative e sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali. Hanno l'opportunità di coordinare attività locali, workshop e campagne di sensibilizzazione, collaborare con comunità, organizzazioni e decisori politici, e condividere buone pratiche e azioni climatiche efficaci.
Possono candidarsi individui che siano leader di comunità, organizzazioni, associazioni, gruppi informali o movimenti, amministratori locali o titolari di cariche pubbliche, rappresentanti di istituti culturali, educativi o di ricerca, e influencer o opinion leader. L'incarico di Ambasciatore non prevede compensi o rimborsi: si tratta di un ruolo volontario a titolo personale, senza affiliazione professionale alla Commissione Europea.