'La Balena ManifestA' è un concorso artistico rivolto a giovani artisti under 35, residenti o frequentanti una scuola in Toscana. Questa chiamata, che si realizza nell'ambito del bando Toscanaincontemporanea 2025 di Giovanisì - Regione Toscana, intende valorizzare il talento emergente offrendo uno spazio di espressione libera e contemporanea.
Il progetto invita a reinterpretare in chiave artistica e contemporanea la balena fossile rinvenuta nel 2011 nel territorio di Sinalunga, trasformandola in un manifesto che unisca arte, natura, sostenibilità e identità territoriale. I partecipanti potranno esprimersi liberamente con qualsiasi tecnica visiva, come pittura, illustrazione, fotografi, per creare un manifesto che parli di evoluzione, natura e futuro.
Le candidature sono aperte fino al 30 novembre 2025. A seguire una selezione curata da un comitato (che sarà svelato alla chiusura del bando) porterà alla pubblicazione di un catalogo a cura di CSRE Editore di Pistoia e a una mostra presso il Cinema Notorious di Sinalunga dall'8 al 15 febbraio 2026, in occasione della Giornata Mondiale delle Balene. I primi tre artisti vincitori saranno selezionati per un percorso formativo curato da Fuorisede, agenzia di comunicazione di Lucca.