Il programma Fulbright - Schuman offre ai ricercatori europei l'opportunità di attuare soggiorni di ricerca presso università e centri di ricerca statunitensi per l'attuazione di progetti di ricerca su tematiche attinenti le relazioni tra Europa e Stati Uniti. Il soggiorno di ricerca per l'anno accademico 2026/2027, che può avere la durata di minimo tre mesi fino ad un massimo di nove mesi, potrà svolgersi presso un'università statunitense proposta dal ricercatore, previo lettera d'invito da parte del campus stesso.
I destinatari della borsa sono: studenti del corso di dottorato, dottori di ricerca, docenti universitari, ed esperti nell'ambito dell'International Education Administration presso università o centri di ricerca italiani ed europei. Per potersi candidare occorre essere cittadino europeo, avere capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio paese durante il soggiorno negli Stati Uniti, possedere esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali, possedere potenziali doti di leadership, avere desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Europa, ed avere desiderio di tornare in Europa e poter contribuire con l'esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese.
Il programma Fulbright - Schuman offre un numero variabile di borse di studio fino a un massimo di 3.000 euro/mese per l'attuazione di soggiorni di ricerca presso campus statunitensi.
Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 2.000 euro a copertura delle spese e trasferimento di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l'assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Scadenza: 1° dicembre 2025.