
L’iniziativa nasce nell’ambito della mostra 'La calma assente: pace e guerra nell’antica Grecia', ospitata al Museo dell’Arte Classica della Sapienza di Roma, e intende stimolare una riflessione collettiva sulla costruzione di una cultura di pace.
La call è aperta ad artisti visivi di ogni genere, singoli o collettivi, che desiderino dialogare con gli spazi del museo attraverso opere ispirate alla pace e alla cultura classica.
Sono ammessi diversi linguaggi artistici, tra cui pittura, fotografia, scultura, incisione, disegno e installazioni. Le opere potranno essere inedite o già realizzate, purché coerenti con il tema e adattabili al contesto espositivo.
Possono partecipare artisti e collettivi italiani e internazionali, senza limiti di età o di provenienza. È possibile presentare più di un progetto, anche già esposto in altre occasioni, purché pertinente alla tematica della pace e alla relazione con l’antico.
La partecipazione all’open call è gratuita. Le spese di trasporto e allestimento delle opere saranno a carico degli artisti, mentre la copertura assicurativa sarà garantita dall’Università 'La Sapienza' di Roma.