
Il centro DAAD Italia, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, ha come obiettivo favorire lo scambio scientifico ed accademico tra Italia e Germania, mettendo a disposizione informazioni e borse di studio per gli studenti italiani. Il programma 'Borse di studio - corsi di laurea magistrale per tutte le discipline' è pensato per chi ha conseguito una laurea triennale e vuole continuare la propria formazione con una laurea magistrale o un master in Germania.
Il programma prevede finanziamento per: uno studio magistrale (master) o post-laurea con conseguimento del titolo presso un ateneo statale o privato, purché legalmente riconosciuto in Germania; oppure il primo o il secondo anno di un corso di laurea magistrale o post-laurea in Germania presso un ateneo statale o privato, se legalmente riconosciuto, con conseguimento del titolo nell'università di origine (in questo caso dall'università di origine deve essere garantito il riconoscimento degli esami sostenuti in Germania).
La borsa di studio finanzia dai 10 ai 24 mesi per i master e le lauree magistrali e consiste in: rate mensili pari a 992 euro; assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile; indennità di viaggio; indennità di studio annuale di 460 euro. I requisiti per l'eleggibilità sono: conoscenza della lingua inglese o tedesca, a seconda della tipologia di corsi; non aver conseguito il titolo di laurea triennale da più di 6 anni alla data della scadenza del bando; aver già ottenuto l'ammissione all'università tedesca al momento dell'erogazione della borsa di studio; non essere residente in Germania da più di 15 mesi alla data di scadenza della domanda.
La commissione di selezione valuterà la qualificazione scientifica (rendimento accademico, conoscenze linguistiche), qualità del progetto di studio (ente ospitante, motivazioni), e criteri extra-disciplinari (CV, attestati).