
Promosso da Ceramiche Marca Corona, il Premio Marca Corona 2025-2026 nasce per sostenere la scena emergente dell'arte visiva e valorizzare il talento di artisti e designer under 35. Giunto alla sua quarta edizione, il concorso si conferma come un punto d'incontro tra arte, impresa e innovazione, offrendo ai giovani creativi l'occasione di trasformare le proprie idee in opere concrete.
Il tema scelto per questa edizione, 'Mani-Mente-Mani. Allegorie della materia e della relazione', invita a riflettere sul valore del gesto, della manualità e del contatto diretto con la materia, in un'epoca sempre più dominata dalla smaterializzazione digitale. Un invito a riscoprire il fare come forma di pensiero, e la materia come linguaggio di relazione e di cura.
La partecipazione è gratuita, il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro e sarà invitato a partecipare a una residenza artistica presso l'azienda Marca Corona, dove potrà realizzare la propria opera su supporto ceramico.
Il lavoro sarà presentato al pubblico nell'autunno 2026, in occasione del vernissage del nuovo progetto Marca Corona per l'Arte, ed entrerà a far parte delle collezioni aziendali di Sassuolo, custodite nella Galleria Marca Corona, unico museo d'impresa italiano dedicato alla storia della ceramica del distretto sassolese.