
La Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, intende sostenere e consolidare il rafforzamento competitivo delle filiere produttive strategiche della Toscana, attraverso contributi a progetti integrati di investimento capaci di generare processi di trasformazione digitale, processi di trasformazione ecologica e occupazione qualificata.
Il bando prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto e contributi in conto capitale per progetti di ricerca e sviluppo e ricerca sperimentale, finalizzati all'acquisizione di investimenti produttivi, investimenti in servizi e attività per l'innovazione di processo e organizzativa, favorendo la trasformazione tecnologica delle filiere produttive.
Il progetto integrato deve avere una dimensione minima di 1.500.000 euro e massima di 10.000.000 euro in termini di costo totale ammissibile, l'intensità di aiuto va da un minimo del 10% fino a un massimo del 80%. Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese e Grandi imprese in aggregazione appartenenti alla medesima filiera.
È prevista una premialità di punteggio per le imprese giovanili (under 41).