
Torna l'appuntamento con i Premi Medea, il riconoscimento internazionale dedicato a valorizzare le migliori pratiche e innovazioni nell'uso dei media - audio, video, grafica e animazione - in ambito educativo. L'iniziativa, attiva dal 2007 e sostenuta dal 2015 dalla Media & Learning Association, punta a promuovere l'eccellenza nella produzione di risorse multimediali per l'apprendimento e nel loro design pedagogico.
Anche quest'anno i Premi Medea prevedono diverse categorie: MEDEA Award for Best Educational Media; Special MEDEA Jury Prize; Audience Favourite Prize; Thematic Prize - Best Use of Educational Media in Science.
La partecipazione è aperta a studenti, insegnanti, scuole, università, centri di formazione, società di produzione, e a tutti coloro che lavorano nella creazione o nell'utilizzo di contenuti multimediali per l'apprendimento. Sono ammesse produzioni di qualunque disciplina: video, podcast, animazioni, applicazioni, simulazioni, vlog, e qualsiasi altro esempio di uso eccellente dei media educativi.
Ogni candidato può presentare fino a 12 materiali, realizzati preferibilmente dopo il 1° gennaio 2021. Anche contenuti antecedenti possono essere accettati. I finalisti saranno annunciati nell'aprile 2026 e invitati alla Cerimonia di Premiazione, prevista durante la 15esima Conferenza Media & Learning, in programma a Lovanio (Belgio) il 18-19 giugno 2026, durante la quale saranno resi noti i vincitori.