
Anci, in collaborazione con Luiss Business School e con il finanziamento del Fondo per le Politiche Giovanili, promuove la prima edizione del Corso avanzato 'Management per la gestione e la valorizzazione innovativa delle risorse territoriali', rivolto a giovani under 35 di tutta Italia. Il percorso, totalmente gratuito, si inserisce nel più ampio programma formativo di Anci e punta a sviluppare competenze multidisciplinari su economia, marketing, sostenibilità e gestione dei grandi eventi, anche in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.
Il corso si svolgerà tra gennaio e marzo 2026, con moduli da remoto e sessioni in presenza a Milano, Belluno, Roma e Cortina, e prevede un approccio esperienziale basato su casi concreti e sviluppo di strategie operative per la valorizzazione delle risorse territoriali.
Possono candidarsi giovani con età massima 35 anni e almeno un diploma di laurea di primo livello.
Sono previste premialità per giovani amministratori locali, dipendenti comunali e residenti nelle regioni coinvolte dai Giochi Invernali (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige). La selezione prevede una prova scritta online di cultura generale e logica il 13 gennaio 2026 alle ore 13.30.