
La Fondazione Gori-Celle in partenariato con Promo PA Fondazione si prepara a ospitare venti giovani artiste e artisti e curatrici e curatori, per un progetto di residenza, finalizzato a produrre opere e testi, intitolato 'Coabitazioni: arte, paesaggio e comunità'.
Il progetto è finanziato dal Programma Regionale FSE+ Toscana 2021-2027, nell’ambito dell’Avviso Pubblico approvato dal D.D.n.138/2024, e fa parte di Giovanisì, l’iniziativa della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Celle, sulle colline di Pistoia, conosciuta per la collezione di arte ambientale, diventerà un laboratorio a cielo aperto, ospitando due diverse residenze da dieci persone ciascuna che vivranno e lavoreranno per sette mesi, immersi nell’arte della Collezione Gori e nel paesaggio toscano.
Un’esperienza immersiva.
Da oltre 40 anni, Celle è un luogo di sperimentazione e incontro tra arte e natura dove si sono espressi tutti i linguaggi artistici contemporanei. Adesso la fondazione apre le porte a questa nuova esperienza offrendo alle future generazioni la possibilità di creare, confrontarsi e crescere insieme a professionisti del settore.
Le residenze:
Cosa aspettarsi dalla residenza?
Requisiti per partecipare:
L’esperienza è interamente finanziata e include alloggio e una borsa di 500 euro netti al mese, quale contributo per le spese di vitto e spostamenti locali, accesso agli spazi della fondazione e alla biblioteca.
Ai partecipanti verrà fornito anche il materiale per i propri lavori.
Scadenza invio candidature per la prima residenza: 29 dicembre 2025 ore 12.00.
Per maggiori informazioni sul bando e come partecipare