Ospita un Erasmus a Natale anche tu!

Scadenza: 7 dicembre

 

Vuoi vivere un Natale diverso, fatto di condivisione, nuove storie e amicizie internazionali?
Che tu sia student* Erasmus o una famiglia italiana, “Ospita un Erasmus a Natale anche tu!” è l’occasione per trasformare le festività in un momento speciale. Partecipa anche tu!

Il progetto è abbracciato da ESN Italia – Erasmus Student Network, la rete attiva in 53 città universitarie italiane che lavora per facilitare l’integrazione degli studenti internazionali. “Ospita un Erasmus a Natale anche tu!” nasce come iniziativa locale, ma da quest'anno diventa un progetto nazionale condiviso, portato avanti da 11 Sezioni ESN attive su tutto il territorio.

L’iniziativa punta a favorire l’incontro tra culture e la promozione dell’inclusione, partendo da un momento simbolico come le festività natalizie. L’obiettivo è semplice ma potente: offrire agli studenti stranieri in mobilità la possibilità di vivere il Natale in un ambiente familiare e accogliente, scoprendo le tradizioni locali e condividendo le proprie. Infatti, non tutti gli studenti in mobilità, hanno la possibilità di tornare a casa durante il periodo natalizio, sia per motivi economici sia per la distanza; inoltre, alcuni provengono da Paesi dove il Natale non è una tradizione. 

Grazie a questa brillante iniziativa, l* student* internazionali avranno la possibilità di trascorrere il Natale (24, 25 e/o 26 dicembre) ospiti di famiglie locali, in un contesto di accoglienza e scambio culturale.

Le famiglie locali e gli studenti in mobilità che desiderano vivere quest’esperienza di scambio culturale possono iscriversi entro il 7 dicembre, compilando i rispettivi moduli online:

 
 
 

Dopo la chiusura delle iscrizioni, i volontari delle 11 Sezioni partecipanti metteranno in contatto le famiglie con gli studenti nei giorni successivi, assicurando un match ideale per entrambe le parti, tenendo conto delle varie necessità.

Questo progetto va oltre l'essere una semplice opportunità per gli studenti internazionali. Rappresenta, infatti, un'occasione speciale e reciproca anche per le famiglie e le persone locali che, per diverse ragioni, potrebbero affrontare le festività natalizie sentendo la mancanza di familiari o amici.

Aprire le proprie porte a uno studente in mobilità è un gesto che trasforma attivamente una giornata potenzialmente segnata dalla solitudine in un momento di profonda compagnia e condivisione. Gli studenti portano in dono non solo una cultura e prospettive nuove, ma diventano veri e propri compagni di festa con cui è possibile riscoprire il senso più autentico del Natale: la gioia di stare insieme. 

 

Contatti

Centro Eurodesk Prato
Indirizzo: Piazza dei Macelli, 4 - Prato
Telefono: 05741835981 (Referente)
Mail: prato@eurodesk.eu 
Ultima revisione della pagina: 2/12/2025