
Il Comune di San Pietro di Cadore (BL), in collaborazione con l'Associazione Clematis Cultura, lancia la prima edizione del concorso fotografico e della residenza artistica 'Scenari. Volti e luoghi della Natura'. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del patrimonio artistico e culturale, concentrandosi su aspetti unici del territorio di San Pietro di Cadore e delle sue frazioni (Costalta, Valle, Presenaio, Mare, Val Visdende) legati alla natura.
Il concorso si articola in due categorie: Professionisti, autori e artisti (over 35), e Studenti, autori e artisti emergenti (under 35). Il concorso premia opere originali, in formato analogico o digitale, capaci di esprimere la prospettiva e la vastità della natura attraverso persone e luoghi, con un approccio documentario, artistico o poetico. Saranno valorizzate immagini che evidenzino le peculiarità del territorio, evitando approcci banalmente turistici.
Il concorso è aperto a fotografi italiani e stranieri. I partecipanti selezionati prenderanno parte a una residenza artistica dal 23 al 26 giugno 2026, e le loro opere saranno esposte nella mostra dal 1 al 31 agosto 2026 a Villa Poli De Pol, sede municipale in stile veneziano. La stessa mostra sarà successivamente ospitata al Museo DART Casa Falconieri di Dolianova (Cagliari). Durante la residenza, saranno garantiti spostamenti con mezzi comunali per la realizzazione degli scatti.
I vincitori riceveranno: un premio in denaro di 1.000 euro, vitto, alloggio e spese di viaggio a carico del Comune per il periodo della residenza e della premiazione, stampa delle fotografie a formato 50x70 cm che entreranno a far parte della collezione del Comune.