Podgorica vince il titolo di "Capitale europea della gioventù 2028”!

Una delle capitali più giovani

 

Ogni anno, il Forum Europeo della Gioventù offre a una città europea l'opportunità di presentare le proprie idee innovative, i propri progetti e le proprie attività volti a rafforzare la voce dei giovani e a portare il loro punto di vista in tutti gli aspetti della vita cittadina. 

Il titolo di Capitale europea della gioventù 2028 (EYC) è andato alla capitale del Montenegro, Podgorica! 

Facilmente riconoscibile per il moderno Millennium Bridge, Podgorica è una delle capitali più giovani d’Europa: ha ottenuto questo status solo dopo l’indipendenza del Paese nel 2006. Situata in uno Stato che sta negoziando l’ingresso nell’UE, rappresenta oggi uno dei punti più dinamici dei Balcani occidentali.

 
 

Podgorica mira a trasformarsi in una città giovane, dinamica, inclusiva e sostenibile, in cui i giovani partecipano attivamente alla governance e diventano protagonisti del cambiamento sociale e dell’innovazione. Per raggiungere questo obiettivo, la città punta su investimenti mirati in infrastrutture, competenze e sostegno a lungo termine.

Nella sua candidatura, Podgorica ha posto inoltre un’attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani sottorappresentati o provenienti da aree rurali, delle comunità rom, dei giovani LGBTIQ+ e delle persone con disabilità, oltre che di tutti coloro che si trovano ad affrontare barriere socioeconomiche. 

Chișinău, Leeuwarden, Paralimni, Pernik erano le altre città finaliste per il titolo di Capitale europea della gioventù (EYC) 2028.

 
 

Contatti:

Centro Eurodesk Prato
Indirizzo: Piazza dei Macelli, 4 - Prato
Telefono: 05741835981 (Referente)
Mail: prato@eurodesk.eu 
Ultima revisione della pagina: 23/12/2025