
Il Premio InediTO - Colline di Torino celebra quest’anno la sua venticinquesima edizione, aprendo le iscrizioni fino al 31 gennaio 2026 sul nuovo sito ufficiale.
Il concorso è rivolto ad opere inedite in lingua italiana a tema libero e comprende poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema, musica e, da questa edizione, anche la Graphic Novel.
L’input grafico di questa edizione, illustrato da Francesca Rossetti, prende spunto dalla poesia Al Principe di Pier Paolo Pasolini: 'questo nostro mondo umano, che ai poveri toglie il pane, ai poeti la pace'.
Grazie al premio e alla rete di collaborazioni, i vincitori hanno la possibilità di presentare le proprie opere a festival e manifestazioni culturali nazionali, tra cui il Salone del Libro di Torino, 'Più libri più liberi' di Roma, Bookcity Milano, e numerosi altri eventi.
Il concorso è aperto ad autori esordienti o affermati, senza limiti di età o nazionalità. Possono partecipare opere inedite, anche tradotte da altre lingue o dialetti, e manoscritti non ancora pubblicati.
Non sono accettate opere generate da intelligenza artificiale né testi già pubblicati in forma editoriale standard.