Concorso per Assistenti - Ministero della cultura

Il Ministero della cultura indice una selezione pubblica, per esami, per la selezione di 1.800 unità, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area assistenti, secondo la seguente ripartizione:
- 1.500 unità di assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali nell’ambito della famiglia professionale “Promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio”;
- 300 unità di assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione nell’ambito della famiglia professionale “Tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”.
 

Requisiti generali di ammissione:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri o di uno dei Paesi Terzi in base alla normativa vigente; 
- maggiore età;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
- idoneità fisica;
- non aver riportato condanne penali;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- godere dei diritti politici e civili;
- diploma di laurea magistrale.

Scadenza: 10 gennaio 2026


Consulta il bando


 

Contatti relativi al singolo annuncio

Ministero della cultura
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma
Telefono: 06.6723.1
Sito web
 
L'Informagiovani non è responsabile di come si svolgono i colloqui di lavoroné di come si sviluppa il rapporto di lavoro tra aziende e/o privati offerenti e i singoli candidati. Tutti gli annunci inseriti in queste pagine sono frutto di ricerche. Vengono pubblicate anche le offerte che vengono segnalate alla nostra casella di posta elettronica (sia di enti privati che di Agenzia Interinali per il lavoro o Centri per l'Impiego). Il Punto Giovani Europa declina ogni responsabilità per eventuali offerte di lavoro che non corrispondono a quanto descritto.
Ultima revisione della pagina: 16/12/2025