Programma Earth Investigations: borse nel campo del giornalismo d'inchiesta

Scadenze varie

 


Journalismfund Europe
è un'organizzazione non profit che ha sede a Bruxelles e si occupa della promozione del giornalismo investigativo e indipendente in tutta Europa favorendo responsabilità, trasparenza e contribuisce al pensiero critico e al dibattito ben informato. L'Earth Investigations Programme è un programma di finanziamento dedicato al giornalismo investigativo ambientale, pensato per sostenere team transnazionali di giornalisti professionisti e testate giornalistiche impegnati in inchieste che riguardano l'ambiente e le politiche europee.

 
 

In un contesto in cui i media operano ancora prevalentemente a livello nazionale, molte delle strutture di potere e delle problematiche ambientali superano i confini degli stati. Per questo motivo, il programma promuove indagini giornalistiche cross-border, capaci di analizzare e documentare fenomeni di sfruttamento illegale, non dichiarato o non regolamentato delle risorse naturali, connessi all'Europa, sia all'interno che al di fuori del continente.

 

Il bando sostiene: inchieste ambientali che coinvolgono più Paesi o contesti transnazionali; indagini comparative su politiche ambientali locali, realizzate tra due o più regioni o città europee; attività preliminari utili allo sviluppo di nuovi progetti investigativi. L'obiettivo è rafforzare il ruolo del giornalismo investigativo come strumento di trasparenza e responsabilità su temi ambientali di rilevanza europea. Il concorso è destinato a giornalisti, giornaliste e testate giornalistiche; team transnazionali composti da almeno due giornalisti professionisti e/o media outlet. I membri del team devono essere legalmente residenti in almeno due paesi diversi, requisito indispensabile per l'accesso al finanziamento.

 

Scadenze: 22 gennaio 2026 - 23 aprile 2026 - 20 agosto 2026.

 
 

Contatti

Journalismfund Europe
Telefono: (+32) 2 705 59 19
E-mail: info@journalismfund.eu
Sito web
Ultima revisione della pagina: 22/12/2025