
Attraverso il WBG Pioneers, la Banca Mondiale offre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso i propri uffici a studenti e studentesse laureati o iscritti a un programma di studi universitari a tempo pieno.
Il tirocinio consente di conoscere la missione e il lavoro della Banca Mondiale e di migliorare le competenze in un ambiente diversificato.
È possibile svolgere il tirocinio in diverse unità aziendali (operazioni, risorse umane, contabilità, comunicazioni, ecc.) in base alla disponibilità.
Il programma approfondisce funzioni operative e di supporto in un'ampia gamma di settori, tra cui economia, investimenti, gestione di portafogli di investimento, sviluppo umano (salute pubblica, istruzione, nutrizione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, ingegneria, pianificazione urbana, gestione delle risorse naturali, sviluppo del settore privato e supporto aziendale (contabilità, comunicazioni, risorse umane, tecnologia dell'informazione e finanza).
La maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington. La durata minima è 4 settimane. I tirocini retribuiti sono disponibili per l'inverno e l'estate.
La Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio fino a 3.000 dollari. Queste spese di viaggio possono includere solo le spese di trasporto (biglietto aereo) da o verso la città della sede di servizio. Gli stagisti sono responsabili del proprio alloggio.