
Oltre 40 000 diciottenni potranno viaggiare gratuitamente in treno attraverso l’Europa dopo essere stati selezionati nell’ultima edizione del concorso DiscoverEU della Commissione europea.
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
Oltre al pass di viaggio, i partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo. Il programma includerà anche incontri informativi prima della partenza e incontri DiscoverEU (Meet ups).
Il bando era aperto ai giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2007, cittadini sia degli Stati membri dell’UE sia dei paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia), e ha raccolto 246 782 candidature. Dal 2018 oltre 1,9 milioni di giovani hanno presentato domanda per 431 931 pass. Come nelle edizioni precedenti, sono previste misure speciali per garantire l'accesso ai partecipanti provenienti da isole, regioni ultraperiferiche o aree remote.
Sono disponibili qui i risultati per singolo paese.
Al prossimo ciclo di candidature DiscoverEU, che sarà aperto nella primavera del 2026, potranno partecipare giovani nati tra il 1º luglio 2007 e il 30 giugno 2008.