Hyperesidencies: residenze artistiche in Toscana per artisti e curatori under 36

Scadenza 18 marzo 2026

 



Hypermaremma presenta Hyperesidencies, un programma di residenze artistiche rivolto ad artisti e curatori under 36, pensato per approfondire il territorio maremmano e le possibilità di dialogo creativo con esso attraverso pratiche artistiche e curatoriali diversificate.

Il progetto è interamente finanziato dalla Regione Toscana e rientra nel progetto Giovanisì, dedicato all’autonomia dei giovani.

 
 

Le residenze si svolgeranno in due periodi uno che va dal 1° aprile al 1° ottobre 2026 e il secondo dal 1° novembre 2026 al 1° maggio 2027.

Per ciascuna residenza saranno selezionati 5 artisti e 2 curatori, per un totale di 10 artisti e 4 curatori.

 

Il percorso formativo ha una durata di sei mesi e si svolgerà ad Ansedonia (Orbetello), articolandosi in:

 
  • lezioni, masterclass e workshop tenuti da storici dell’arte, curatori, galleristi, artisti e professionisti del settore;
  • visite didattiche sul territorio maremmano, incluse aziende e realtà produttive locali;
  • realizzazione di una mostra collettiva presso il parco archeologico dell’antica città di Cosa.
 

Il programma si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni, con diploma di scuola secondaria superiore, che siano:

 
  • disoccupati, inoccupati o inattivi;
  • occupati interessati ad avviare un’attività imprenditoriale o di autoimpiego;
  • non impegnati in percorsi di studio o formazione;
  • con buona conoscenza della lingua italiana.
 

Ai partecipanti sarà fornito alloggio gratuito per tutta la durata della residenza e una borsa di residenza di 500 euro nette al mese, a copertura di vitto e spostamenti locali.

 
 

Contatti

Hypermaremma
Via delle Mimose,133 - 58015 Orbetello (Gr)
E-mail: info@hypermaremma.com
Sito web

Pagina Facebook
Profilo Instagram
Ultima revisione della pagina: 4/3/2026