E' stata pubblicata sulla G.U. n. 204 del 31 agosto 2004 la legge n. 226 del 23 agosto 2004 sulla Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e la disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonché delega per al governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore.
Con questa legge, dal 2005, il servizio militare e il servizio civile sono esclusivamente volontari.
Il Ministero della Difesa emana ogni anno un concorso interforze per l'arruolamento di personale militare Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e Volontari in ferma prefissata di quattro anni (VFP4). Tali volontari sono destinati prioritariamente ai reparti di pronto impiego delle Forze Armate.
Dopo la ferma è possibile proseguire la carriera militare nell'Esercito come Volontario in Servizio Permanente (VSP), oppure, sfruttare i posti riservati ai Volontari in Ferma Breve ai concorsi, per accedere nei seguenti corpi:
Il servizio di leva come VFP1 dura 12 mesi e permette ai giovani che devono adempiere alla leva, ma anche a coloro che vogliono svolgere un'esperienza formativa e professionale diversa dal semplice militare di leva, con la possibilità di svolgere delle funzioni di maggiore responsabilità e di avere una paga mensile. Inoltre, al termine dei 12 mesi sarà possibile continuare l'esperienza attraverso nuove forme di arruolamento.
Per partecipare all'arruolamento come VFP, bisogna avere un'età compresa tra i 18 ed i 25 anni e essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Può concorrere sia chi ha già assolto il servizio di leva, sia coloro che ancora debbono farlo, per i quali la ferma nel "Volontariato in Ferma Annuale" è valida ai fini dell'assolvimento del servizio militare. La domanda va presentata al reparto di interesse o al distretto militare di appartenenza.
I Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), in servizio da almeno nove mesi, possono accedere alconcorso per volontari in ferma prefissata di quattro anni (VFP4) e, dopo due o tre anni di servizio, partecipare al concorso come VSP (Volontario in Servizio Permanente).
Maggiori informazioni e concorsi
Da alcuni anni il servizio di leva non è più obbligatorio e le forze armate si sono aperte anche all'arruolamento volontario delle ragazze.
Questa trasformazione è la conseguenza di una nuova funzione assegnata e svolta dalle forze armate nel mondo contemporaneo. L'Italia insieme agli altri paesi del mondo è chiamata a partecipare ad interventi di peacekeeping, cioè operazioni per ristabilire la pace e l'equilibrio sociale e politico in aree geografiche in conflitto o per portare aiuto a popolazioni colpite da particolari catastrofi naturali. L'esperienza del servizio di leva o la carriera militare possono essere in questo senso un'interessante esperienza formativa e professionale.
La maggior parte delle procedure per iniziare un percorso formativo e di carriera professionale all'interno delle forze armate avvengono per concorso pubblico (Accademie, Scuole Militari, concorsi a Nomina diretta, Allievi ufficiali di complemento, Allievi ufficiali piloti di complemento).
Per l'Esercito, la Marina e l'Aeronautica vengono pubblicati ogni anno dei concorsi pubblici, aperti anche alle ragazze, per accedere come ufficiali ad uno dei loro corpi. La partecipazione a questi concorsi è possibile solo ai giovani con una laurea adeguata al corpo militare a cui intendono accedere. Per maggiori informazioni consultare i singoli bandi di concorso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e consultabili anche sulla pagina del Comune di Prato dedicata ai concorsi.
Accademie e scuole di formazione militare