Bandiera Inglese
  1. PGE - Informagiovani
    1. Al PGE trovi...
    2. Sportelli orientamento
    3. Eurodesk
    4. ERBA magazine
    5. Prato Wi-fi
    6. Newsletter PGE
    7. Contatti e orari

Sportelli di orientamento

 

Al Punto Giovani EuropaInformagiovani del Comune di Prato, è possibile fissare un appuntamento per una consulenza personalizzata su vari ambiti:

 
  1. Ricerca del lavoro
  2. Formazione professionale
  3. Mobilità all'estero
  4. Servizio civile Universale e Regionale
  5. Scuola e università
 

Ricerca del lavoro

 

E' possibile ricevere informazioni che possono aiutarti nella ricerca di lavoro e, contestualmente, consultare le offerte di lavoro messe a disposizione da: aziende private, agenzie per il lavoroconcorsi pubblici, Centri per l'Impiego.

Gli operatori dell'Informagiovani, poi, rilasciano un servizio gratuito di redazione e/o revisione del proprio curriculum (anche in formato europeo) offrendo consigli per affrontare un colloquio di lavoro.

Sono poi pubblicati una serie di siti internet per avere suggerimenti e facilitare la ricerca di lavoro online.
E' anche attivo un servizio online gratuito a sostegno dei giovani che si vogliono affacciare al mondo dell'imprenditoria e delle start up.

E' infine possibile elaborare insieme un progetto personale di inserimento nel mondo del lavoro o di continuità formativa analizzando i vari progetti e programmi attivi sul territorio.

 
 

Formazione professionale

 

La formazione professionale offre la possibilità di acquisire e sviluppare abilità e competenze professionali nuove. Sono a disposizione tanti percorsi di formazione professionale gratuiti che prevedono sia una parte di formazione teorica che pratica (stage). Al termine viene rilasciata una qualifica professionalizzante.  

Sportelli di orientamento all'imprenditoria.

L'informagiovani è in grado di fornire informazioni anche sui corsi a pagamento nella Provincia di Prato (corsi di lingua, di informatica, di formazione professionale) e fuori Provincia.

 
 

Mobilità all'estero

 


Presso il Punto Giovani Europa è presente uno sportello di orientamento alle opportunità di studio, lavoro e volontariato all'estero (Europa e paesi extraeuropei).

Inoltre è attivo lo Sportello Eurodesk che fornisce informazioni sui Programmi di mobilità giovanile promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

 
 

Servizio Civile Universale e Regionale

 

Il Servizio Civile è, da sempre, un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni che si svolge in enti e associazioni che hanno presentato un progetto in ambito culturale, ambientale, sociale o educativo. 

Il nostro Informagiovani è il punto di riferimento per i ragazzi che vogliono informarsi su questo tipo di esperienza (sia per i bandi Regionali che Universali). Affianchiamo i ragazzi nella giusta comprensione dei bandi: quali sono i progetti finanziati, come scegliere un progetto, quasi sono i requisiti, come fare la domanda; quali sono i criteri e l'iter per la selezione, ecc...  

 
 

Scuola e università

 

Scegliere la scuola superiore dopo la terza media o valutare un percorso universitario è un momento molto importante nella vita di ogni ragazzo o ragazza.

Per scegliere bene occorre conoscere le varie opportunità disponibili sul territorio, saper distinguere tra le diverse tipologie di Istituto e approfondirne le caratteristiche, l'organizzazione, le peculiarità.

E' possibile prendere un appuntamento con l'Informagiovani per un confronto sulle varie opportunità in modo da offrire maggiori elementi utili alla scelta.

E' anche possibile ricevere delle informazioni sui corsi serali offerte dai vari Istituti del territorio.

 
 

Per appuntamenti e informazioni


Basta chiamare il numero 0574 1836741 o scrivere una mail a: puntogiovani@comune.prato.it
 
Ultima revisione della pagina: 7/5/2021