I Cantieri Culturali sono uno spazio per ideare, presentare e realizzare diversi progetti. Eventi, mostre e music-contest saranno il risultato anche del lavoro dei gruppi e delle compagnie che vorranno mettersi in gioco e sfruttare questa occasione.
I Cantieri Culturali sono un progetto aperto a chi ha proposte artistico-culturali e cerca strumenti, spazi e collaborazioni adatte a realizzarle. Le produzioni più significative vengono promosse all'esterno.
I Cantieri Culturali organizzano attività e seminari intorno a ogni disciplina artistica con artisti e professionisti di grande livello. Qualche nome? Pamela Villoresi, Armando Punzo, PierLuigi Tazzi, Mimma Gallina, Massimo Barzagli, Luca Scarlini, Ernesto De Pascale, i Superflex, Marco Vichi. Partecipare è semplicissimo: basta iscriversi.
Ai Cantieri Culturali è possibile conoscere gli artisti legati al settore di interesse: arti visive, teatro, danza, musica, letteratura, sceneggiatura, scenografia, comunicazione. Danno anche la possibilità di andare sul set di una produzione video, di seguire l'allestimento di una mostra, la produzione di un cd rom, di imparare la strategia di comunicazione dello spettacolo, di rendersi conto di come funziona il mercato artistico, editoriale, musicale.
I Cantieri Culturali investono anche nell'informazione e nell'orientamento nel mercato del lavoro, organizzando corsi per formare giovani in specifiche discipline e creare nuovi sbocchi professionali. In questi anni, ad esempio, si sono tenuti corsi di tecnico del suono, per la registrazione di cd e per il montaggio video.
Ai Cantieri Culturali è possibile partecipare a spettacoli teatrali e di danza, concerti, installazioni video e performance. Lo spazio più grande è quello dedicato agli eventi, con un palcoscenico attrezzato. La sala e il corridoio espositivo ospitano mostre collettive o personali di pittura e scultura, fotografia e installazioni artistiche.
Ai Cantieri Culturali è possibile proporre un'idea o un progetto artistico legato a teatro, arti visive, musica o all'universo multimediale. Presentare un progetto è semplicissimo: basta ritirare un modulo presso i nostri uffici o scaricarlo dal sito internet.
I Cantieri Culturali organizzano scambi con altri centri culturali italiani ed europei, come università, teatri e musei.