Il laboratorio, della durata di 20 ore, si sviluppa attorno alla tematica del fantasy intesa nella sua accezione ludica, legata sia al gioco di ruolo cartaceo sia al gioco da tavolo.
Si svilupperà principalmente sul gioco di ruolo cartaceo Dungeons and Dragons e si cercherà di avvicinare prima i ragazzi al mondo nel quale il gioco si inserisce e poi di fare apprendere le regole di base che gli permetteranno di portare avanti una sezione di gioco anche in maniera autonoma.
Il laboratorio vuole essere anche un primo approccio propedeutico al gioco di ruolo dal vivo ed ad altre attività, anche di carattere pratico (costruzione di armi in lattice, vestiti, trucchi e quanto altro di necessario a tale attività), che potranno essere inserite in un secondo tempo in laboratori specifici.
Particolarmente importante sarà la figura del narratore (Dungeon Master) che inizialmente sarà tenuta da un operatore che valuterà se nel tempo si possa creare l'interesse e l'occasione da parte di alcuni dei ragazzi di prendere in mano questa figura, riuscendo quindi ad autogestire questa forma di gioco che potranno in seguito continuare e sviluppare in forma autonoma anche dopo la fine del corso.
Per quanto riguarda i giochi da tavolo, essi saranno prevalentemente giochi di logica e strategia con ambientazione prevalentemente fantasy-medievale complementari all'attività di gioco di ruolo cartaceo nell'eventualità in cui si inseriscano nel corso nuovi partecipanti oppure che non ci siano sufficienti presenti per portare avanti la sessione di gioco di ruolo.
Il laboratorio si svolgerà una volta a settimana, ogni mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e sarà ad ingresso libero come tutte le attività di Officina Teen. Sarà possibile iniziare a frequentare il laboratorio anche successivamente al primo incontro.
Gli incontri sono tenuti da Dario Nincheri: waxer79@yahoo.it
Per maggiori informazioni su questa e su altre attività contattare la segreteria di Officina Teen.