Dopo la pausa natalizia è ripresa la stagione eventi del teatro Vittoria di Prato.
Nello spazio teatrale della parrocchia di Coiano è andata in scena La Bottega di Sghio di Giovanni Bongini. Le due date in programma, venerdì 8 e sabato 9 gennaio, hanno registrato il tutto esaurito, spingendo la compagnia Prato e dintorni a mettere in calendario un'altra data per una replica fuori programma.
Con la compagnia Prato e dintorni è tornato, così, il vernacolo fiorentino, dopo il fortunato spettacolo dello scorso anno Missione da i paradiso di Antonella Zucchini.
Pieno consenso per la celebre commedia che vede protagonista la Sora Bettina, proprietaria di una pensione, intenta a dare per marito alla bella e giovane figlia Amelia l'arricchito Sor Anchise. Al termine di un intreccio continuo, sarà il giovane Poldino a sposare la bella figlia di Bettina.
La rappresentazione è semplice e dal linguaggio diretto, come nel perfetto stile vernacolare, ma il ritmo è di quello incalzante e il tono sembra sempre salire.
La compagnia Prato e dintorni, in attesa di replicare la commedia, sta scegliendo il nuovo testo da rappresentare al termine di questa stagione teatrale.
Intanto, la stagione del teatro Vittoria prosegue con i prossimi appuntamenti. Sabato 30 gennaio (ore 21.00) e domenica 31 (ore 16.00) è attesa la messa in scena di Rumors di Neil Simon; una commedia comica dai ritmi incessanti che evidenzia pregi e difetti della società neworkese. A presentarla sarà la compagnia Quarta Parete che torna in scena dopo il fortunato Piangere, ridere, piangere dal ridere dello scorso anno.
Ido De Angelis - ERBA magazine
Punto Giovani Europa