Prenderà il via stasera, giovedì 11 marzo alle 21, al Teatro Magnolfi nuovo Sensi Prato 2010, incontri nell'ambito della XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica in Toscana, con l'organizzazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Il tema della lezione, tenuta dal professor Michele Emmer dell'Università La Sapienza di Roma, saranno le bolle: chi non si è divertito durante l'infanzia a fare le bolle di sapone? Queste hanno una lunga storia nella letteratura, nell'arte, nell'architettura, nella scienza, nello spettacolo e nella musica.
L'idea della conferenza è raccontare visivamente sulle tracce del libro Bolle di sapone una parte della incredibile storia delle bolle. E si scoprirà una storia affascinante che parte dal Seicento, attraversa la grande arte sino all'Ottocento ed oltre, si inabissa negli oceani, arriva alla architettura e alla scienza contemporanee.
Michele Emmer ha realizzato 18 film della serie Arte e matematica e tra i suoi ultimi libri vi è Bolle di sapone tra arte e matematica, con il film omonimo in dvd e musiche di Ennio Morricone. Ha ricevuto nel 1998 il premio Galileo dalla Unione Matematica Italiana, nel 2004 il premio Pitagora.
La redazione di ERBA magazine
Punto Giovani Europa