La Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (The Italian Fulbright Commission), istituita nel 1948, amministra il Programma Fulbright, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.
Il Programma Fulbright si attua assegnando annualmente borse di studio Fulbright sia a cittadini italiani che a cittadini statunitensi. Le borse di studio sono riservate ai cittadini italiani laureati in Italia e sono offerte per la frequenza di corsi di specializzazione post laurea (concorsi nella categoria graduate study), per l'attuazione di progetti di ricerca o per incarichi di insegnamento (concorsi nella categoria lecturer-research scholar) presso università degli Stati Uniti.
I candidati ai concorsi Fulbright devono avere una ottima conoscenza della lingua inglese, comprovata dal superamento del TOEFL (Test of English as a Foreign Language)
I bandi di concorso sono pubblicati ogni anno e sono disponibili dal mese di settembre sul sito www.fulbright.it.
Per andare a lavorare negli Stati Uniti, occorre innanzitutto un visto di lavoro. È molto difficile riuscire in questa impresa, perchè è praticamente impossibile ottenere un visto di Lavoro per gli Stati Uniti, a meno che non sia il vostro futuro datore di lavoro a presentare la richiesta (petition) all'ufficio locale (Ufficio Emigrazione in USA).
Questo implica, naturalmente, non solo che voi abbiate già una concreta proposta di impiego, ma che il vostro datore di lavoro abbia anche voglia di espletare tutte le procedure del caso.
Ambasciata americana in Italia
Ambasciata negli USA* (in particolare per quanto concerne le informazioni sul rilascio dei visti)
* link esterno in lingua inglese
Oppure contattare:
Consolato generale (sede di Firenze)
Lungarno Vespucci, 38 - Firenze
Per chi volesse tentare la fortuna può provare con la Green Card.
Ogni anno il Diversity Lottery (DV) Program rende disponibili, tramite il meccanismo della lotteria, 50.000 visti per immigranti; in caso di vittoria, si ottiene un visto individuale e per la famiglia che autorizza a vivere e lavorare permanentemente negli USA.
La domanda va presentata direttamente on line al sito del USCIS - Citizenship and Immigration Services (sito in lingua inglese).
America on the road
In questo sito potete trovare informazioni concrete per fare una esperienza di lavoro in USA e consigli da chi ha già scelto questa esperienza.
Camp Counselors
Sito in lingua inglese che dà informazioni utili per fare una esperienza di summer job negli Stati Uniti con i programmi di vacanza-lavoro gestiti da CCUSA - Camp Couselor USA. L'Ufficio di riferimento per l'Italia si trova a Budapest.
Coolworks
Sito in lingua inglese per la ricerca di lavoro stagionale negli USA.
Jobs and internship negli USA
Sito in lingua inglese dal quale è possibile consultare vari link per altrettanto varie tipologie di lavoro.