Il Punto Giovani 'Banda Larga' è un centro di aggregazione nato nel Comune di Poggio a Caiano, rivolto ai ragazzi e ai giovani tra i 13 e i 29 anni.
Lo scopo di questo centro è quello di proporre una serie di attività, laboratori, momenti didattici e momenti ludici cercando comunque di educare gli utenti alla partecipazione attiva e al confronto interculturale, sia tra coetanei, sia tra giovani di differente fascia di età.
Parallelamente gli utenti avranno modo di sviluppare e coltivare le loro doti informatiche, creative, sportive e avranno lo spazio anche per il puro divertimento.
In particolare le attività saranno rivolte ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori (con appuntamenti e attività diversificate).
Durante le attività educative sarà data importanza ai valori. Il metodo adottato sarà caratterizzato da lavori di gruppo condotti con metodi interattivi (peer education, brainstorming, giochi di ruolo, giochi cooperativi, racconti di sé, narrazione dell'altro, ascolto attivo e sussidi multimediali).
Banda Larga, aperto da gennaio, vuole essere in primis un mezzo per prevenire la dispersione scolastica con recuperi delle materie didattiche cercando al contempo di motivare i ragazzi in difficoltà.
Da maggio 2010 è stato aperto anche lo sportello Banda Larga Informa, un servizio di orientamento su scuola, formazione, lavoro, corsi, concorsi, associazionismo, cooperazione, volontariato, casa, opportunità di lavoro e di stage all'estero, tirocini, servizio civile e tanto altro...
Lo sportello è aperto tutti i mercoledì dalle 15.30-18.30 presso le Scuderie Medicee di Poggio a Caiano (via Lorenzo il Magnifico, 5).
Il 'Punto Giovani Banda Larga' e 'Banda Larga Informa' sono gestiti dalla Cooperativa Alambicchi.
Alambicchi - Società Cooperativa Sociale
Indirizzo: Via IV Novembre, 17 - Prato
Telefono e fax: 0574 611299
E-mail: alambicchi@alambicchi.org