Grande successo per la festa organizzata da Asm. Tantissimi erano i cittadini che ieri hanno visitato lo stabilimento Asm di via Paronese che è stato aperto in occasione della giornata nazionale di Confservizi dedicata ai servizi pubblici locali.
Già dalle 9 della mattina si sono aperti i cancelli per preparare l'accoglienza ai ciclisti di Bicincittà che, anche quest'anno, hanno fatto tappa in via Paronese per un ristoro. Oltre a questo, tanti gli eventi per grandi e piccini: visite guidate agli impianti per conoscere il "viaggio" dei rifiuti, il trattamento a cui viene sottoposta ogni frazione, la lavorazione della raccolta differenziata e la destinazione finale con la trasformazione dei rifiuti riciclabili; i tecnici hanno accompagnato gruppi di 25/30 persone che hanno potuto ascoltare le spiegazioni e togliersi anche qualche curiosità.
Per i bambini, l'affascinante mondo del ventriloquo che con i suoi pupazzi ha fatto sorridere proprio tutti. Il mondo visto dall'alto dei trampoli con un trampoliere mago che ha trasformato coloratissimi palloncini in cuori, cagnolini, fiori, spade e cappelli; la magia della truccatrice che si è sbizzarrita sui volti di bambini e bambine gioiosi che hanno pazientemente atteso in fila il loro turno; giochi gonfiabili e pista delle macchinine per provare l'ebbrezza della velocità; pop corn, gelato, zucchero filato, dolci, pizze e schiacciatine. Gadget per tutti: cappellini e bandane, foulard e le immancabili borse di Lupo Alberto.
Uno spazio è stato dedicato ai giochi d'altri tempi: corsa con i sacchi, tiro al bersaglio, freccette, muriella, passatempi manuali e didattici. Protagoniste le scuole: oltre 900 i bambini, anche dell'asilo, che sono stati accompagnati da insegnanti e genitori e che hanno potuto sedersi alla guida dei compattatori e degli altri grandi mezzi di Asm con tanto di foto ricordo.
Mattatore assoluto della giornata è stata la "jena" Andrea Agresti, testimonial dell'ultima campagna pubblicitaria di Asm, che con le sue gag e battute è andato alla ricerca dei volti da utilizzare per la nuova serie di spot televisivi attualmente in produzione.
ERBA magazine
Punto Giovani Europa