Riportiamo le principali informazioni riguardanti alcune organizzazioni internazionali che ospitano giovani laureandi e neolaureati in stage. Tutti gli enti di seguito indicati richiedono come requisito un'ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese ed un ottimo curriculum studiorum.
ONU
L'ONU è presente in tutto il mondo con propri uffici e agenzie specializzate. La maggiore parte delle organizzazioni che fanno parte delle Nazioni Unite sono impegnate nel campo della cooperazione. Per partecipare al programma è richiesta la specializzazione in uno dei campi di interesse dell'ONU, cioè diritto internazionale, relazioni pubbliche, economia, scienze politiche, traduzioni ed anche pubblica amministrazione. Non è previsto un compenso e si devono pagare le spese di viaggio e di soggiorno.
Durata: due mesi (metà gennaio-metà marzo, giugno-agosto, metà settembre-metà novembre).
Requisiti: almeno tre anni di studi universitari.
Domanda: i moduli di domanda devono essere presentati tra 6 e 8 mesi prima dell'inizio desiderato.
ICTR
Tribunale Penale Internazionale per il Rwanda
Attiva stage per neolaureati in giurisprudenza o scienze politiche per un massimo di sei mesi.
ILO
Ufficio Internazionale del Lavoro
Organizza stage rivolti a universitari e studenti delle scuole secondarie superiori di tre mesi.
IMF
Fondo Monetario Internazionale
Offre la possibilità di svolgere un periodo di stage di 13 settimane tra maggio e settembre a giovani laureati che stiano per concludere il dottorato.
WB
Banca mondiale
Stage estivi di quattro settimane a Washington per studenti di master o di dottorati di economia, sviluppo, finanza, scienze sociali e ambientali.