Dopo una breve malattia è morto uno dei maestri d'orchestra più simpatici della televisione italiana. Nella giornata di ieri è infatti scomparso il maestro Roberto Pregadio.
Nato a Catania il 6 dicembre 1928 fu musicista, direttore d'orchestra e compositore. E' famoso e rimane nel cuore di tutti noi per La Corrida dove, accanto all'altro indimenticato Corrado, diresse per anni l'orchestra con la sua inconfondibile simpatia, professionalità e umorismo.
Roberto Pregadio si era diplomato in pianoforte al Conservatorio di Napoli. Nel 1960 divenne pianista nell'Orchestra di Musica Leggera della Rai. L'anno successivo accompagnò Claudio Villa in un famoso concerto alla Carnegie Hall di New York.
La sua carriera però comprende anche la radio, dove ha lavorato in alcuni programmi come Tutta la città ne parla (con Turi Ferro), Le piace la radio? e Il microfono è vostro (presentato da Nunzio Filogamo).
Negli anni '80 ha formato un sestetto di swing, il Sestetto Swing di Roma, con Franco Chiari al vibrafono, Baldo Maestri al clarinetto, Carlo Pes alla chitarra, Alessio Urso al contrabbasso e Roberto Zappulla alla batteria; il gruppo ha inciso per la Fonit-Cetra l'album Five Continents.
Nel 2002, quando Gerry Scotti ha ripreso il programma televisivo dei dilettanti allo sbaraglio, il maestro Pregadio tornò in tv, su Canale 5. Ha ancora diretto l'orchestra di mediaset fino al 2008.
Nell'edizione 2009-2010, infatti, con grande clamore, dopo ben 41 anni di Corrida, decise di non parteciparvi più, dopo diverbi con la produzione e in particolare con la curatrice Marina Donati, la vedova di Corrado, che voleva affiancargli, vista l'età, il maestro Vince Tempera.
Nonostante gli "appelli" di Scotti, dispiaciuto per l'amarezza dell'anziano musicista, Pregadio lo scorso anno accettò di far parte del cast fisso de I Raccomandati di Carlo Conti su Raiuno.
Carla Bicchi- ERBA magazine
Punto Giovani Europa