Oggi, giovedì 27 gennaio, ricorre il giorno della memoria. L'invito che questa giornata porta con se è quello di fermarci per un attimo di riflessione, di preghiera...per non dimenticare.
Proprio il 27 gennaio del 1945 veniva liberato il campo di concentramento di Auschwitz vicino a Cracovia. Il bilancio fu pensantissimo: circa 7.000 prigionieri ancora vivi, migliaia di indumenti delle vittime, centinaia di oggetti personali dei detenuti e la mostruosità di 8 tonnellate di capelli umani. Lo sterminio degli ebrei mandati affidati alle camere a gas riumane ancora oggi una delle azioni più orribili, deprimenti e umilianti delle SS del terzo Reich e dell'umanità intera.
Per non dimenticare, oggi, sono state organizzate molte iniziative nella città di Prato. Il Museo della deportazione e della Resistenza di Figline, in collaborazione con la biblioteca Lazzerini, organizza alle ore 21 la visione del documentario "Con i miei occhi. Volti e voci dei superstiti ai campi di sterminio nazisti".
Il Comune di Poggio a Caiano promuove una cerimonia in piazza della Riconciliazione-Roberto Castellani, con la deposizione di una corona.
Montemurlo organizzato, alla sala Banti, un pomeriggio dal titolo "Dimenticare indebolisce", nel quale poesie, musiche, letture e riflessioni sulla Shoah serviranno a tenere vivo il ricordo dell'efferatezza nazista e a far luce su un tema capitale della nostra storia.
Il Comune di Vernio parteciperà alla Giornata della Memoria con due appuntamenti rivolti agli studenti dell'Istituto "Sandro Pertini".
Sono tante, insomma, le iniziative che hanno il comune intento di non dimenticare mai una delle macchie più oscure della storia.
Carla Bicchi - ERBA magazine
Punto Giovani Europa