Cosa diventerà la Scuola Media... Curzio Malaparte!

di Esmeralda Granata

 
Foto di ragazza dubbiosa
Fonte: http://www.cerchiaristretta.it
 

Abbiamo intervistato alcuni alunni di varie sezioni di prima, seconda e terza media della Scuola Media 'Curzio Malaparte', su cosa piacerebbe loro fare da grandi. Sia maschi che femmine di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che hanno dato risposte varie, ma non sempre!

Molti ragazzi (13), saranno dei futuri calciatori, o almeno è quello che sperano di diventare; tutti guardano le partite e seguono i programmi in tv e naturalmente la maggior parte di loro gioca in una squadra di calcio della città! Ma ci sono anche altre future sportive per esempio: 2 istruttrici di arti marziali, 5 tenniste, 7 nuotatrici, ecc...

La maggior parte delle ragazze sogna però di entrare nel mondo dell'estetica o della moda: 6 estetiste e 8 parrucchiere. Molte frequenteranno scuole attinenti, altre proprio l'opposto, nel senso che vorrebbero ma i genitori no, influenzando così le loro scelte.

Ma non è finita quì... ragazze e ragazzi ci hanno parlato anche di altri mestieri come diventare degli ottimi cuochi (2), fare i dentisti (3), geometri (5), baristi (2), e programmatori informatici (3). Ma anche fare la cassiera, il commercialista, la scrittrice e addirittura una ragazza sogna di fare la meccanica! Insomma chi più ne ha più ne metta!

I ragazzi di prima media, non sapendo cosa rispondere ci hanno dato una risposta ancora confusa come "il primo lavoro che capita"...

Abbiamo fatto anche altre domande del tipo a che età volessero abbandonare l'amata 'casa dolce casa' e incominciare a diventare indipendenti. Per tantissimi ragazzi raggiunta la maggiore età, altri la lascerebbero anche subito (ma sarà possibile?)... la minoranza aspetterà il giorno delle future nozze (...aspettate e sperate!)

Tutti questi sogni, potranno essere realizzati? Ma per come gira il mondo oggi, non ne sono molto sicura! In ogni caso, in bocca al lupo a tutti!


 
 
Ultima revisione della pagina: 27/6/2016